Ideare e creare composizioni floreali con i colori autunnali è ogni anno una sfida emozionante, perché la nostra creatività consente sempre di dare forma a nuove storie e a un piccolo incanto per lo sguardo.
Nel corso di questa stagione autunnale il colore del melograno, meglio noto come Pomegranate Red, è tornato alla ribalta, diventando una tra le nuance più gettonate, spaziando dalla moda al design, dal make-up all’arte floreale.
Questo frutto, con i suoi succosi “rubini”, è fin dall’antichità simbolo associato alla prosperità, al buon auspicio e all’esuberanza della vita. Il Pomegranate Red è una gradazione di rosso luminosa ed elegante, a metà strada tra il classico bordeaux e il marsala, e si può facilmente abbinare a una palette cromatica davvero vasta, prediligendo sia combinazioni discrete che piuttosto ardite.
Quindi, in attesa di scoprire dalla massima istituzione in materia, ovvero il Pantone Color Institute, quale sarà il colore che vestirà il 2026 e detterà le tendenze dell’intera filiera creativa a livello mondiale, divertiamoci ad arredare la nostra tavola o decorare uno spazio domestico in perfetto stile autunnale, utilizzando un mix di fiori e magari anche qualche melagrana grazie alla loro tonalità avvolgente e al loro bagliore fruttato.
Per chi fosse in cerca di qualche spunto creativo da cui trarre ispirazione, abbiamo selezionato una serie di immagini che, ci auguria
mo, possano aiutarvi ancora di più a familiarizzare con il linguaggio dei fiori che – ricordate sempre – è il linguaggio segreto delle emozioni.
Autrice dell’articolo: Francesca Pera
Foto Credits:















