Se state per sposarvi e avete già il vostro abito dei sogni nell’armadio ma vi manca il bouquet, ecco di seguito i nostri consigli su come sceglierlo e abbinarlo nel miglior modo all’abito e alla vostra corporatura. Il bouquet è un accessorio importantissimo per la sposa. Non deve nascondere l’abito né sminuirlo, deve piuttosto donare un tocco di eleganza in più e metterne in risalto i dettagli e la linea.
Il bouquet a cascata si adatta alle spose alte e con una corporatura esile ma che scelgono un abito importante in stile ballgrown, con bustino aderente e gonna ampia, o alle spose che scelgono un abito in stile bustier, con corpetto stretto, che esalta le forme, e una gonna svasata ampia spesso rifinita con pizzi o perline… insomma modello principessa! Questo modello di abito non è consigliato alle spose particolarmente robuste , e giunoniche per evitare l’effetto meringa! Tuttavia ci sono abiti che senza esasperare il punto vita fanno ugualmente sentire principesse ed allora ben venga anche in questo caso il bouquet a cascata che accostato all’abito giusto,appunto, è perfetto per le spose robuste poiché slancia queste figure.
Una sposa esile e slanciata che sceglie un abito dalla forma semplice come gli abiti in stile impero potrà optare per un bouquet piccolo e compatto oppure di dimensioni sempre ridotte ma con cadute di verdi, che arrivino anche fino a terra, molto leggeri…l’importante è che i materiali scelti siano leggerissimi, come ad esempio uno o due rami di gelsomino. Se la caduta fosse più pesante, diventerebbe un bouquet a cascata non adatto a questa figura perchè tenderebbe a sfilarla fin troppo. Gli abiti in stile impero, di gran moda già dagli anni 30’- 40’, sono caratterizzati da un bustino corto e un taglio alla vita molto alto che ammorbidisce le spose con la vita larga e mette in risalto, al punto giusto, un bel décolleté.
Il bouquet rotondo e compatto o rotondo e morbido semicompatto è quello più utilizzato dalle spose, può anche essere realizzato con un’unica tipologia di fiore (meraviglioso il bouquet di sole peonie!) o mixando fiori di forme e dimensioni differenti. Questo bouquet è anche di grand’effetto per una sposa che sceglie un abito a sirena che accentua le forme in modo dolce valorizzando al massimo la femminilità di una sposa.
Il bouquet a fascio è composto da fiori a gambo lungo: uno tra tutti la calla. La linea può essere pulitissima e minimale, dunque ideale per abiti scivolati magari in tessuti come la seta. Nella versione più romantica, con inserimento di elementi leggeri che escano dalle linee pulite , il bouquet a fascio è perfetto per abiti vintage stile anni ’30.
Non dimentichiamoci delle spose di città! Tutte le spose che scelgono di celebrare un matrimonio con rito civile possono scegliere un look più rigoroso come un tailleur o un semplicissimo tubino… entrambi adatti a quasi tutte le corporature. Per questi abiti è intramontabile un piccolo bouquetcompatto, magari con un vezzo come può essere un nastro che addolcisca e ingentilisca il rigore dell’abito scelto.
Bouquet accessorio: può essere una borsetta o una sfera di fiori, può essere un bracciale o addirittura un hula hop floreale, è un bouquet sicuramente originale che però va saputo portare. Ecco il segreto per riuscire a portarlo bene: sentirselo addosso, portarlo con tanta naturalezza e disinvoltura, senza porsi tante domande su come e dove, poiché riguardo a questi originalissimi bouquet non esistono vademecum ufficiali da seguire. Se vi sentite impacciate o “poco credibili”, rinunciate e optate sulla semplicità: non si sbaglia mai!
Cercate il vostro bouquet perfetto e per sapere quali sono i colori di tendenza, potrete trovare ottimi consigli qui.
Non dimenticate di lanciarlo alle vostre amiche nubili a fine giornata! Se non volete separarvi dal vostro bouquet, fatene realizzare uno da lancio, magari più colorato, originale e con qualche bigliettino con delle frasi simpatiche per le vostre amiche!