Confetti bianchi, verdi, rossi e gialli, dai mille colori e gusti simbolo da sempre di prosperità e fertilità da alcuni anni a questa parte hanno assunto un ruolo di rilievo all’interno del wedding – day. Non più solo bomboniere, ma anche sweet table e candy buffet. I confetti non perdono il loro ruolo di grandi protagonisti ma vengono accompagnati da allestimenti scenografici, bon bon e piccole prelibatezze di ogni genere per chiudere nel modo più dolce una giornata veramente speciale.
La confettata sta diventando una tradizione ben gradita dagli ospiti perché possono liberamente gustare le varie tipologie di confetti, in modo da scegliere quella più gradita da portar via a fine ricevimento.
Un aspetto fondamentale da non tralasciare è la posizione del tavolo che avremo destinato alla confettata: deve essere facilmente accessibile in modo da non creare antiestetiche e fastidiose code per i nostri ospiti. La posizione deve tra l’ altro tenere conto della sua visibilità, ossia essendo spesso tavoli scenografici che venga dato a loro il giusto rilievo, ricordatevi che spesso il tavolo dei confetti è una delle ultime cose che i nostri ospiti vedranno stupiamoli fino alla fine!
L’errore da evitare: sembra incredibile ma mi è capitato di vedere confettate senza gli appositi cucchiai per servirsi , sia mai che gli ospiti si vedano costretti ad affondare le mani nei confetti, non è certo un bel vedere!
Per quanto riguarda i contenitori largo alla fantasia e creatività le tipologie possono essere tantissime da quelle più classiche, come le alzate di vetro o i vassoi d’argento a quelle un po’ più sfiziose, come sacchetti di raso o di iuta in base allo stile del matrimonio, se poi il matrimonio ha un tema in particolare anche in questo caso la creatività la farà da padrone.
Il supporto su cui poggeranno i nostri contenitori non è detto che sia un tavolo, se ad esempio il nostro matrimonio è in stile country, potremo destinare alla confettata al posto del classico tavolo, delle grosse botti , o ancora grosse balle di fieno cui andranno ad appoggiare i nostri contenitori che potranno essere magari dei piccoli sacchetti di carta posizionati all’interno di box in legno.
Per un matrimonio vintage il tavolo d’appoggio potrebbe essere una vecchia scrivania di legno arricchita con qualche pizzo e merletto e a fianco dei confetti potremo posizionare bottiglie e vasi in vetro con incisioni retrò.
Per un matrimonio classico e romantico il nostro tavolo sarà coperto da una tovaglia bianca che cadrà fino a terra ( mi raccomando fino a terra … anzi abbondate e rimborsatele all’interno, l’effetto è più romantico) e su di essa appoggeremo le nostre alzate di vetro e argento all’interno delle quali metteremo i nostri confetti, mentre in alcune morbidi bouquet con i fiori del matrimonio.
Un’idea divertente può essere quella di scegliere 5 tipologie di confetti a cui dedicheremo 5 corner ed ognuno di essi avrà specificato il significato grazie ad una bella grafica in linea con lo stile scelto. Il numero 5 infatti simboleggia lunga vita, fertilità, salute, ricchezza e felicità, un augurio perfetto per i nostri sposi non credete? Ed aggiungo io un bel messaggio da lasciare ai nostri ospiti a conclusione di questa bellissima giornata.
lefrufrublog.blogspot.com, brit.co, kycandybuffetblogspot.com, flickr.com, pinterest.com,