I colori dei fiori per il matrimonio 2015

nozze color marsala

Dopo un susseguirsi di tendenze che hanno visto il Colore come assoluto protagonista nelle scelte sul matrimonio, il 2015 prevede il ritorno delle tonalità pastello in tulle le loro sfumature, dalle più accese alle più delicate, tutte raffinate ed elegantissime.

Quali saranno quindi i must dei colori pastello nel 2015?

Tornerà di gran moda il colore rosa, nella sua palette di colori completa, a partire dai toni più tenui per un effetto morbido ed etereo, fino a quelli più decisi come il rosso corallo molto estivo, luminoso e allo stesso tempo un pochino eccentrico, adatto alle spose che non vogliono passare inosservate. Di grande tendenza sarà anche l’arancione, non più nelle sfumature più decise che hanno caratterizzato gli ultimi anni, ma piuttosto nelle tonalità pesca e albicocca, abbinate anche al giallo chiaro o limone, tutti toni con una grande carica di solarità oltre che di raffinatezza.

E poi ancora l’intramontabile verde, elegante e molto versatile, in una palette colori molto varia, particolarmente elegante se abbinato al bianco. Infine, non mancherà l’azzurro, sia nelle sfumature più chiare come l’acquamarina, per conferire un tocco soft e rilassante, sia in quelle più decise a ricordare i colori del mare per un matrimonio dallo stile super moderno e perfetto per un matrimonio in spiaggia. Passando attraverso il magnifico azzurro Tiffany da sempre considerato romantico, fresco e soprattutto molto chic.

 

Ma se non si vuole necessariamente seguire la moda e si è alla ricerca di qualcosa di più tradizionale, sarà difficile rinunciare al colore bianco, avorio e crema, tutti e tre sempre attualissimi, in grado di conferire all’interno evento molta classe. Saranno perfetti abbinati per esempio a particolari metallici che sebbene un pochino freddi, ma in perfetta sintonia con l’altro grande trend del 2015: il ritorno alle location industriali, dove è importante schiarire e aumentare la luminosità.

Qualunque sarà la vostra scelta, giocare con un colore o più colori sapendo dosare le diverse tonalità nel modo giusto vi permetterà di creare un’atmosfera soft e particolare e molto rilassante per i vostri ospiti.

I fiori dai toni pastello disponibili in natura sono molti e diversi a seconda della stagione.

Oltre alle rose che rappresentano la scelta più classica, ma sempre raffinata, in primavera – estate la faranno da padrone le ortensie, le peonie, i tulipani, le gerbere, le calle a gambo lungo, i ranuncoli, il pisello odoroso, la gipsofila, i garofani, il lisianthus, per citare solo i principali preferiti dalle spose.

In autunno-inverno, invece, ci si potrà sbizzarrire con amaryllis, anemoni, anturio, buvardia, mini calle, ellebori o rose di natale.

Nel 2015 i colori delicati caratterizzeranno non solo gli allestimenti floreali, ma anche gli abiti da sposa e tutti i dettagli di stile di un giorno così importante.

Il vantaggio dei colori pastello è che possono essere mischiati insieme senza stonare, riuscendo perfino ad esaltare alcuni aspetti specifici a seconda degli accostamenti.

Non ci resta che sbizzarrirci con le mille possibilità offerte dalla natura, giocando con materiali ricercati e oggetti inusuali così da conferire alla semplicità e delicatezza dei colori pastello una nota più grintosa.