I fiori piu’ belli per un matrimonio

i fiori più belli per un matrimonio

Perché chiedersi quali sono i fiori più belli per un matrimonio? Perché l’unica cosa che resterà oltre al nostro ricordo del giorno del matrimonio saranno le foto e i video, ed allora la scenografia, l’atmosfera e i colori dovranno essere impeccabili per creare una magica cornice di questi ricordi.
Ogni sposa si chiede quali possano essere i fiori più belli, quelli che potranno esprimere al meglio la personalità degli sposi ed anche lo stile ed il tema scelto per il giorno delle nozze.
Ho voluto chiedere a tanti miei colleghi, flower designer e wedding planner sparsi in tutta Italia, quali fossero le richieste delle spose, quali i fiori più richiesti ed amati dalle spose e grazie alle tante risposte ho potuto stilare una piccola ma indicativa classifica dei fiori più amati dalle spose. A titolo d’esempio alcune delle risposte ricevute, come vedete, dettagliate e precise:
Marianna Ricci dice: “Quando entra una sposina in negozio conosce sempre  la rosa quindi va consigliato anche altro, magari il lisianthus: vedo che piacciono sia semplici che ramificati! Ho fatto tanti matrimoni con i garofani: hanno tante sfumature meravigliose e se li proponi in forme geometriche come sfere o basi piatte su cui dopo appoggiare qualchealtro fiore lo accettano volentieri…lo descrivo sempre come un effetto panna montata! Piacciono molto anche le erbe aromatiche accompagnate da crisantemina e camomilla!”
Anna Iannone: “Il fiore preferito delle spose è sicuramente il tulipano,  poi la peonia, la rosa e l’ortensia. C’è chi ama tanto anche le calle e , ultimamente a gran richiesta i fiori campestri secondo cui  apparentemente il pensiero comune è quello di risparmiare ma in verità non è affatto così! Tuttavia sono molto belli per la loro spontaneità. Un’ altro fiore su cui mi sono ricreduta molto è il girasole, non l’ho mai amato molto ma devo dire che se lavorato con i giusti accostamenti è veramente un gran protagonista e tante sposine giovani lo vogliono…
Marisa Gargiulo Eventi:“propongo sempre il garofano, ma arricciano sempre il nasino!”
Anna Ubaldeschi: “Ammesso che le spose conoscano l’esistenza di altri fiori e quindi li propongano …i preferiti sono sempre i tulipani, le peonie, le rose, i gigli e la gypsophila. Poi nel momento in cui si propongono (inserendole nella composizione) dalie, wax, brattee, bacche varie … si illuminano d’immenso”
Valeria La Rocca: Cara Silvia, il garofano per i i matrimoni è un mio sogno … ma non riesco a trovare una sposa che lo accetti….sempre ortensie, peonie e rose!
E allora ecco di seguito i risultati…i 10 fiori più belli per un matrimonio secondo le spose:
 1.Peonie: Trionfano in diverse varianti: peonie bianche, rosa o screziate, la loro aria romantica  facilmente declinabile in uno stile country chic o raffinato e romantico è un vero jolly , sono anche tra le preferite dalle spose per un bouquet da sogno.

peonie per matrimonio luglio
2. Rosa: intramontabile, un grande classico e come tale una garanzia, un bouquet di rose bianche rappresenta l’amore puro. Bianche,lavorate a massa, in chiese con poca luce, donano luminosità ed eleganza. Grazie all’importazione, le rose sono disponibili in tantissimi colori  in ogni periodo dell’anno.

rose vendela con fiocco di raso
3. Ortensia: Conquista per il suo aspetto che ricorda morbide nuvole, dal bianco all’azzurro ma anche capaci di creare tappeti in tutte le tonalità di rosa disponibili

ortensie bianche per matrimonio
4. Calle: Sono tra i fiori che più rappresentano la sposa nella tradizione e per questo amatissime

calle bianche per matrimonio a maggio
5. Tulipano: il fiore e simbolo dell’ amore, amore profondo, una vera e propria dichiarazione ma  poche spose lo sanno e lo scelgono semplicemente perché piace…e come dare loro torto?

tulipani per allestimento chiesa
6. Garofano: Difficile, difficile farlo accettare alle spose che tuttavia quando lo scoprono e ne scoprono le potenzialità decorative tappezzerebbero tutto con i garofani anche i i tavoli dei buffet ! E’ talmente amato dai fioristi, che l ‘hanno proposto tanto in questi ulltimi anni, ed oggi infatti lo troviamo nella nostra classifica al sesto posto!

wedding cake con fiori freschi
7. Orchidee: pare siano richiestissime, d’altro canto le orchidee sono il fiore della femminilità… quale scelta migliore per una donna il giorno delle nozze?

orchidea fiori matrimonio
8. Lisianthus: Un fiore eccezionale per la sua versatilità, si inserisce in contesti raffinati, classici, romantici, country, campestri ed anche moderni! In tantissimi colori è davvero molto utilizzato in tutte le occasioni ed anche a me piace un mondo!

Lisianthus viola matrimonio
9. Mughetto: Amatissimo, nel bouquet da sposa è davvero irresistibile, peccato che la stagione sia così breve (maggio) e per questo il terrore dei fioristi che si vedono richieste disperate a dicembre, con l’importazione si può tentare…tentare ho detto!

mughetto per bouquet sposa
10. Gypsophila: il fiore dai mille nomi lungo tutta la nostra penisola, velo da sposa, nebbiolina nuvolina…ed ancora fiore di gesso. E’ stato in questi ultimi anni il grande protagonista di allestimenti da sogno per chiese ricevimenti in qualsiasi contesto. Oggi forse affronta un piccolo calo perché “tanto visto”, ed io concordo, invitiamo gli sposi a sperimentare nuove esperienze floreali!

chiesa con velo della sposa

Concludo segnalando che  al numero 11 avremmo trovato il Giglio(Lilium), un must negli anni 70/80, ora quasi dimenticato, che sta tornando timidamente ed infatti eccolo, fuori per un soffio dalla  nella nostra top ten dei fiori più belli per un matrimonio secondo le spose!