Cucinare con i fiori è il modo più naturale specialmente in questo periodo dell’anno, la primavera fa capolino e i nostri prati si riempiono di violette.
E si ragazzi questa piccola piantina che colora i nostri giardini fa parte dei così detti fiori edibili.
Curiosità sulle violette
Conosciuta anche come viola del pensiero o mammola, è una piantina di dimensioni ridotte, dai 10 ai 20 cm, fiorisce in questo periodo dell’anno e i suoi fiori durano da aprile a settembre.
Viene considerato un fiore edulo e quindi utilizzato per dessert, insalate, confetture. Molti i suoi benefici, viene usato come antiossidante, per il suo alto contenuto di vitamina A e C ed infine perchè porta benefici all’apparato renale.
Curiosità
Gli antichi romani utilizzavano la violetta come rimedio contro il mal di testa, da tenere presente!
Ma ora andiamo a conoscere gli ingredienti della ricetta che vi andiamo a proporre oggi, che è stata gentilmente offerta da due nostre care amiche di facebook che sono Verusca Ippolito e Rosella Buzziol. Grazie ragazze!
Per preparare lo zucchero alle violette ci servono semplicemente due ingredienti:
• 18 gr petali di violette
• 120 gr zucchero semolato
Le violette possiamo facilmente raccoglierle in qualsiasi parco, una volta rientrate a casa pulitele aprendo bene il fiore in modo da eliminare eventuali insettini ed eliminate il gambo, altrimenti lascerebbe un sapore amarognolo.
Posizionate i petali in un frullatore assieme allo zucchero e azionate fino a che non sia tutto ben amalgamato.
Lasciate riposare due o tre giorni in un contenitore aperto mescolando di tanto in tanto,in modo che lo zucchero si asciughi bene.
Una volta asciutto potrete zuccherare le vostre tisane o te e trarne tutti i benefici!!
Un grazie particolare per foto e ricetta ad Verusca Ippolito e Rosella Buzziol